Chi Siamo...

Il Coro IRIDE è composto da circa 30 giovani liceali e universitari, che hanno maturato una esperienza corale nelle varie scuole di provenienza ed in particolare nel liceo "Primo Levi" di Roma. Il coro si è esibito in importanti manifestazioni, tra le quali ricordiamo l'incontro del Santo Padre con le scuole romane, l'incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, un concerto in Campidoglio. Ha inaugurato, in diretta su Rai Uno, l'Anno Scolastico 2004-2005, alla presenza del Presidente della Repubblica e di note personalità del mondo politico e dello spettacolo.

Frequenti sono i concerti con associazioni di volontariato come Amnesty International.

Oltre a un'intensa attività concertistica, il gruppo ha partecipato a vari Concorsi corali, ottenendo i seguenti risultati:

• secondo posto al II Concorso Regionale "Città di Rieti" (1999);
  • secondo posto al III Concorso Nazionale di Roccasecca (2001);
  • secondo posto al I Concorso Nazionale di Benevento (primo non assegnato - 2001);
  • secondo posto al III Concorso Nazionale di Benevento e premio per la migliore interpretazione (2003);
  • terzo posto al IV Concorso Nazionale di canto corale "Città di Zagarolo" (2005), e premio "Nuova Musica" per "Scivolando sui muri dei nostri grigi corpi" di Sergio Sentinelli, ritenuto il più interessante brano di autore italiano;
  • primo posto al I Concorso e Festival Regionale di Canto Corale Città di Formello (2006) nella categoria "Elaborazione corale di negro spiritual, jazz, pop a cappella" e secondo posto per due anni consecutivi nella categoria "Musica Corale del XX-XXI secolo" (2006 e 2007).
  • primo posto al IV Concorso Regionale "Gastone Tosato" (2008) e Premio Speciale per la migliore esecuzione dei brani di epoca rinascimentale.

Il gruppo è molto attivo anche sul fronte didattico: con l’intento di far conoscere la musica corale tra i giovani, il coro si esibisce frequentemente in concerti presso le scuole; ha collaborato, come coro laboratorio, con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, nei corsi per docenti e direttori di coro (2001, 2003, 2004), al meeting di cori giovanili di Riccione, al festival di primavera presso Follonica promosso dalla Feniarco (2005), al Campus delle arti e dei saperi di San Gemini (2005, 2006 e 2007). Il coro esegue un repertorio che spazia dagli spirituals alle elaborazioni pop. Ha all’attivo molti concerti e una frequente collaborazione con il coro Musicanova per importanti produzioni per coro ed orchestra.